13 marzo 2007

Bacio senza sangue

Erano seduti davanti a me, all’interno di un cinema e qualche volta li vedevo abbracciarsi e baciarsi sulla bocca, mentre sullo schermo trasmettevano un film commerciale. Li guardavo insistentemente, quasi percependo l’odore dell’alito, il sapore della saliva, il profumo della pelle, il movimento della lingua. Quanti anni potevano avere? Sessanta? Forse anche di più. Che sensazione si prova a vedere due persone anziane amarsi? (Foto Andres Serrano, Budapest "The Lake", 1994, cibachrome, silicone, plexiglass)

"... Eppure a un certo punto la donna si sporse un po' verso l'uomo e disse:
-Devo chiederle una cosa un po' stupida.
L'uomo alzò lo sguardo su di lei.
La donna sembrava molto seria.
-Le andrebbe di fare l'amore con me?
L'uomo rimase a guardarla, immobile e in silenzio.
Così la donna ebbe paura per un attimo di non aver detto niente, e di aver solo pensato di dire quella frase senza esser riuscita poi davvero a farlo. Così la ripeté, lentamente.
-Le andrebbe di fare l'amore con me?
L'uomo sorrise.
-Io sono vecchio-, disse.
-Anch'io.
-...
-...
-Mi dispiace, ma siamo vecchi-, disse ancora l'uomo.
La donna si accorse di non averci pensato, e di non aver nulla da dire su quella faccenda. ..."
(Alessandro Baricco, Senza sangue, ed BUR, Milano 2002, p. 97)

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Noto che Baricco è sempre presente nei tuoi post ;-)

sacha catalano ha detto...

Quando vedo due persone anziane che si amano cerco di immaginare la loro storia, la loro vita insieme.

Caterina Narracci ha detto...

terronista: non ti sbagli affatto. quando inizio a leggere un libro, poi finisco con il voler sapere tutto sull'autore e su ciò che ha scritto...

sacha caralano: anch'io! adesso è talmente difficile credere nell'amore eterno. che tristezza!

Mr. B ha detto...

Affascinarsi all’immagine che si proietta in un blog, è essere innamorati di una persona che non esiste. I contenuti posso stimolare la nostra intelligenza, spingere la curiosità in luoghi ove normalmente non saremmo stati. Anche solo con l’anima, si può scoprire cosa c’è al di là dei propri occhi.

sacha catalano ha detto...

Credo che la costanza,il perdono e la comprensione siano fattori fondamentali...oltre ad un grande sentimento che spesso però fa a botte con questi ingredienti ;-)

Anonimo ha detto...

Sentiva il corpo della donna che lo stringeva, e le mani di lei, leggere, tra i capelli. Chiuse gli occhi. Prese la donna tra le braccia. E con tutta la sua forza di vecchio la strinse a se.
Baricco - Senza Sangue.
Che strano Catj!!! leggiamo gli stessi libri ;-)

Antonello Didonna ha detto...

Bellissimo Blog,
complimenti,
sempre molto interessante!

è da un pò di tempo che vivo a Milano ma è sempre di mio gradimento trovare gente con le mie stesse origini.
Sono di Noicattaro.

Posso linkare il tuo Blog?
Enjoy

Giuliana ha detto...

ho avuto una passione precoce e totale per baricco, poi l'ho lasciato per altri tipi di scrittura, ma soprattutto per altre storie. però stavolta farò un'eccezione.
grazie della segnalazione

Caterina Narracci ha detto...

Enjoy: a presto! ti linko anch'io! con piacere.

Giuliana: spero di rivederti presto dalla mie parti ;-)
un bacio!

Mapo ha detto...

Ciao Alice, prima di tutto complimenti... mi piace il tuo blog e lo inserirò fra i miei preferiti nella classifica che sto realizzando fra le pagine di PubCastItalia . Se davvero ti piace immaginare... ascolta il mio podcast Altrove... e fammi sapere! Ancora comlimenti...
by Mapo!

Anonimo ha detto...

Ciao Cati,
ma chi è questo Baricco di cui parlate tutti? Non l'ho mai sentito!
;-)
L'idea di 2 vecchi che si baciano mi fa un pò ribrezzo... ma un giorno spero proprio di far lo stesso ribrezzo anch'io :-)
Saluti D

Mr. B ha detto...

Credo che non ci sia cosa più tenera, di vedere 2anziani che si baciano! Mi ispira sensazioni di amore per sempre, ma come in "Saturno Contro" si dice...Nulla è destinato a vivere per sempre!

Caterina Narracci ha detto...

Io bacerei l'amore della mia vita anche a 80 anni... speriamo bene! :-)))

Anonimo ha detto...

..Ammiro le coppie di una volta, i nostri genitori che riuscivano a costruire una famiglia che durava e affrontavano tante difficoltà soprattutto per amore dei figli, non lasciandosi dopo il primo litigio.. come tante coppie "moderne" che conosco!!!

Però tutto ciò non ha nulla a che vedere con quest'opera che non riesco a valutare serenamente perchè l'ostentazione della nudità delle persone anziane mi disturba un po'... Non ci trovo simbolismi
nè ragioni che giustifichino l'opera, nè temi importanti come in "Vicini vicini"... Ma il mio giudizio è da profano.. non da esperto d'arte.. Veramente non capisco neanche il titolo del post ;-)

Mr. B ha detto...

Hey Cat, non ho capito il tuo speriamo bene!

Intendevi speriamo che duri...oppure speriamo che lo trovo?

...perchè potrei prestarti qualche cavia umana che ho nel laboratorio!

Caterina Narracci ha detto...

alex: perché ti disturba l'immagine? io la trovo talmente romantica.ritieni che siano brutti e scandalosi?invecchiare è naturalissimo.è bello amare e sorridere sulle proprie imperfezioni fisiche.
Il titolo del post è una coincidenza: il bacio della coppia anziana all'interno del cinema e il fare l'amore nell'albergo... sempre di anziani, riportato sul libro di baricco. semplice!

tanabata matsuri: le tue cavie umane m'ispirano!! ;-)

Anonimo ha detto...

...Secondo me, non c'è nulla di male in una coppia anziana che si scambia effusioni, anzi è molto tenero, ci mancherebbe.
Quello che mi disturba è il testo " ...Li guardavo insistentemente, quasi percependo l’odore dell’alito, il sapore della saliva, il profumo della pelle, il movimento della lingua." Mi avrebbe fatto lo stesso pessimo effetto se avesse commentato così l'incontro di due corpi giovani e perfetti. Ai miei occhi stride questo commento crudo e impietoso nell'accostamento con l'immagine semplice, complice e divertita dei due.. Trovo invece adeguato al contesto il brano di Baricco che TU hai associato all'immagine.

Anonimo ha detto...

Rileggendo il vecchio commento, non è in effetti quello che avevo scritto, ma è proprio per il fastidio indotto dall'associazione delle parole dell'autore all'immagine che d'istinto mi sono bloccato.. Infatti ho commentato molto dopo che avevi inserito il post...

Caterina Narracci ha detto...

ho notato! non riuscivo a scrivere un nuovo post senza un tuo commento!!!
a presto.
P.S. il TU mi va benissimo!
ciao

Mr. B ha detto...

Hey Cat, le mie cavie umane ti ispirano? Umh.... ma dove le hai viste?

....! Sai com'è, mi garberebbe sapere se devo continuare a mostrarle oppure tenerle tutte per me! La scienza è curiosità di sapere...mo come posso io avere un contatto con te?

Eheheheheh!