10 giugno 2008

Raccolta differenziata? No, grazie!

CNarracci, L'ecocentro chiuso. Il sindaco Giuseppe Lovascio. Conversano (Ba). Giugno 2008.

Come non si può parlare di “monnezza” in questo periodo?
La raccolta dei rifiuti è un problema caldo, anzi direi bollente, che riguarda anche il mio territorio: la graziosa Città d’Arte di Conversano, in provincia di Bari. Pagine e pagine di giornali locali (L’informatore, Fax, il Levante e La Gazzetta del Mezzogiorno - l’inserto La Gazzetta di Bari) dedicate alla chiusura dell’Ecocentro, l’isola ecologica, in via Buonarroti, gestita dalla Cooperativa Sociale Ecopolis di Bari con la collaborazione del WWF. Si trattava di un’area riservata alla raccolta dei rifiuti riciclabili (vetro, carta e plastica), nella quale agiva un impianto computerizzato collegato ad una bilancia per la pesa del materiale deperibile. Purtroppo la chiusura del centro sta comportando non pochi disagi. Non è stata rinnovata la convenzione - si legge nel blog di Gianluigi Rotunno, consigliere del Pd nel mio paese, spiegando, tra l’altro, le motivazioni - e il centro è ormai chiuso perché non a norma. Ciò che sorprende - aggiunge - è la mancanza di alternativa”.
Non potevo restare impassibili ed in silenzio davanti ad un’iniziativa di tale importanza che ho sostenuto e creduto fin dal primo giorno.

7 commenti:

Annalisa ;o) ha detto...

Anche io sono una sostenitrice della raccolta differenziata.
A casa mia divido i rifiuti in carta, plastica e metallo, organico e indifferenziato e sapere che i centri specializzati per il riciclaggio chiudono è un'enorme delusione...che fine faranno i rifiuti differenziati e la nostra cura nel dividerli?

Ho visto che sei andata alla Biennale Puglia 2008...mannaggia...per un giorno non ci siamo incontrate, io ci sono andata il 30!

Baciotti! ;o)

Caterina Narracci ha detto...

Ciao Cara!
è bello rivederti.
l'alternativa all'ecocentro dovrebbe essere il porta a porta. speriamo bene.
La Biennale non è stata di mio gradimento, a parte qualche opera, il resto...
un abbraccio!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Caterina,...un passaggio per augurarti buon fine settimana da Venezia.
Stefano

Unknown ha detto...

Ciao. Spero di cuore che questo problema si possa risolvere al più presto. Non sò...più si va avanti e più mi sembra che l'uomo diventi pazzo veramente.

BLOG NEWS ha detto...

Io , da quando vivo da solo , faccio sempre la raccolta differenziata ma mi chiedo una cosa :
perchè le bocche per buttare la plastica , vetro e tetra pack sono piccolissime e uno devo togliere l'oggetti che sono dentro la borsina per metterli uno alla volta ?

Caterina Narracci ha detto...

@stefano. Il fine settimana è andato tra onomastici e compleanni. Assurdo quanti santi questo mese!
Ciao.

@ebalsemin. Ho seri dubbi. Sono molto sfiduciata.

@blog news. è bello rivederti!Per quanto riguarda l'argomento: raccolta differenziata e cassonetti... la penso come te.Sono scomodissimi!
A presto

Anonimo ha detto...

salve amici Io amo la tua lavoro in questo blog si sta facendo un grande lavoro anche dare uno sguardo a il mio sito web a http://www.estrategianolimit.pokersemdeposito.com/ circa di Le scommesse online e lasciare la tua opinione!
scusa mio cattivo italiano
arrive detche