19 ottobre 2009

Restaurata la tela dei Santi Medici dell'Orbetto

Alessandro Turchi, detto l’Orbetto, I Santi Cosma e Damiano, intorno al 1630, olio su tela, cm 200 x 148, dopo il restauro

Tornerà presto a Conversano la tela raffigurante i Santi Cosma e Damiano, dopo il restauro tenuto presso il laboratorio della Soprintendenza per i Beni storici-artistici ed etnoantropologici della Puglia. L’opera, secondo lo storico dell’arte Massimo Pulini, è stata realizzata dal pittore Alessandro Turchi, detto l’Orbetto (Verona 1578 - Roma 22 gennaio 1649), datandola intorno ai primi anni ’30 del XVII secolo. Il dipinto sacro proviene dall’altare maggiore della chiesa dei SS Cosma e Damiano di Conversano, sul quale sono raffigurati, su un fondo uniforme, le figure dei Santi con la palma, lo sguardo rivolto verso l’alto e con indosso magnifici abiti: uno in piedi in primo piano e l’altro seduto con le mani giunte. Non passano inosservato i dettagli che guarniscono e completano il dipinto, rendendolo equilibrato ed unico. La scena e il gioco di luci e ombre è il riflesso del periodo storico in cui è stato dipinto. L'opera è giunta a Conversano grazie al conte di Conversano, Giangirolamo Acquaviva D'Aragona, che la commissionò al pittore veronese il quale, aveva una bottega nella città papale. Nello stesso periodo viveva a Roma il futuro arcivescovo di Napoli, Ascanio Filomarino, curatore delle collezioni artistiche dei Barberini, nonché zio di Isabella Filomarino, sposa di Giangirolamo II.

Ieri, 16 ottobre, Massimo Pulini, che nel 1996 ha attribuito l’opera all’artista veronese, in occasione proprio dei festeggiamenti in onore dei Santi a Bitonto, ha presentato il dipinto, presso la Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria De Vanna”, Palazzo Sylos Calò, via G. Rogadeo, 14. Per chi volesse ammirare l’opera l’ingresso è libero, aperto tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 9.30 alle 20.00, fino al 25 ottobre 2009. È possibile prenotare la visita telefonicamente al numero 080.3716184. Alla fine della mostra il dipinto tornerà nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Conversano.

Caterina Narracci

(Pubblicata su Fax Settimanale, Anno XIV, n. 41, del 17 Ottobre 2009, p. 24).


1 commento:

UIFPW08 ha detto...

Complimenti per il Blog proprio tutto su Conversano. Grazie delle informazioni.
Maurizio