29 marzo 2010

L'importanza del volontario



Volontariato. Il sottoporsi a un servizio, a un obbligo, prima del tempo o senza compenso: “volontario da un anno”, esisteva una volta nell’esercito italiano, per chi si arruolava pagando una certa somma, e godendo della riduzione della ferma e di altri privilegi.
Bisogna aggiungere anche la definizione di volontario per arrivare a spiegare le attività che si svolgono all’interno della “Con Loro”, associazione di volontariato esercitato gratuitamente per fini di solidarietà.
Volontario. Spontaneo; per propria decisione, opzione: “atto volontario”; “assistente volontario", nelle università, senza compenso e senza carriera; “omicidio volontario”, commesso intenzionalmente.
L’obiettivo dell’associazione è quello di tutelare i diritti dei più deboli e delle famiglie, organizzando corsi di formazione ed aggiornamento e progettando vari eventi per abbattere le barriere architettoniche e non solo.
Terminerà domani, 31 marzo, il corso di formazione “Scuola ed extrascuola nei piani individuali e sociali. Per un'integrazione consapevole”, organizzato dall’associazione "Con Loro" con il finanziamento della Regione Puglia Assessorato alla Solidarietà, servizio Programmazione e Integrazione. Quaranta corsisti, di Conversano e dei paesi limitrofi, si sono iscritti per apprendere le tematiche e gli strumenti relative ai diritti delle persone diversamente abili , e per lavorare in questo settore. Le lezioni sono tenute da professionisti che da anni operano nel nel campo della disabilità. Al termine del corso verrà consegnato l’attestato dal presidente dott. Francesco Magistà, dal vicepresidente la d.ssa Annalisa Lacalandra e dal tutor la d.ssa Tiziana Bonasia.

2 commenti:

Kylie ha detto...

Se sano e ben organizzato credo sia la cosa migliore e più proficua che ci sia. Fondamentale.

hikmet ha detto...

E' vero, poi Conversano ha una banda musicale meravigliosa!