15 novembre 2010

Turi. Sindaco Gigantelli sotto scacco

Caterina Narracci, Sindaco sotto scacco. Amministrazione sull’orlo della crisi. (Settimanale Fax, ed. Turi, Anno XV, n. 44, del 13 Novembre 2010, p. 3).

Non accenna a risolversi la crisi che attanaglia la maggioranza ormai da diversi mesi. Sono risultati tutti vani, fino a questo momento, i tentativi posti in essere dal sindaco Gigantelli per riprendere il mano il bandolo di una matassa che sembra ingarbugliarsi sempre più giorno dopo giorno. E più trascorrono i giorni, più sembra difficile che questo puzzle possa essere ricomposto. La coperta ormai è diventata troppo corta e non riesce più a tenere tutti al caldo. Le ultime dichiarazioni degli ex assessori Teresita De Florio e Giampiero Luisi hanno innescato una bomba che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Sempre che non sia già esplosa. Lunedì scorso, come riportiamo nell’articolo a fianco, si è tenuta una riunione alla presenza dei vertici del partito. E sono volate parole grosse. Insomma, i buoni propositi espressi con il manifesto con il quale tutti (sic!) i componenti della maggioranza chiedevano al primo cittadino di ritirare le proprie dimissioni, sono andati a farsi benedire. E ora Gigantelli rischia di non avere più i numeri per andare avanti. A rompere tutti gli equilibri la presa di posizione della De Florio e di Luisi in seguito alla nomina a vicesindaco di Paolo Tundo (seguita alle dimissioni di Franco D’Addabbo) e al rientro in giunta dell’assessore esterno Antonio Tateo.
La crisi dell’amministrazione Gigantelli è suonata come musica per le orecchie dei consiglieri di opposizione che (nonostante l’incognita rappresentata da Natalino Ventrella che potrebbe diventare il salvagente di questa amministrazione) sono pronti a presentare una mozione di sfiducia nei confronti di Gigantelli. E l’ago della bilancia saranno i voti in consiglio proprio della De Florio e di Luisi che tengono sotto scatto il sindaco.
Pierfrancesco Catucci

Nessun commento: