23 febbraio 2011

Putignano. Il porta a porta


Caterina Narracci, Rifiuti: Rossi interpella, Angelini replica. La Lista Nino Rossi lamenta il mancato coinvolgimento dell’opposizione nella gara da 27 milioni di euro. (Settimanale Fax, ed. Putignano, Anno XVI, n. 7, del 19 febbraio 2011, p. 3).

Scelta la raccolta differenziata spinta, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è “portare la percentuale di differenziata in crescita per tutti i nove anni”.
Sugli aumenti della Tarsu di luglio scorso ed i temuti ulteriori incrementi, Angelini spiega: “L’aumento della Tarsu è stato determinato da una necessità di coprire con il gettito fiscale il 100% del servizio, negli anni passati era il comune ha compensare la differenza ma da quando sono diminuiti i trasferimenti statali (meno 600mila euro nel 2010) non abbiamo più potuto intervenire - e per il futuro tranquillizza - le famiglie putignanesi non saranno gravate di ulteriori sensibili aumenti a fronte di un servizio che con il nuovo servizio migliorerà moltissimo”. Se aumenti ci saranno saranno però dovuti ai maggiori costi per conferimento in discarica che non sono stabiliti dal Comune.
La replica del consigliere Nino Rossi non si è fatta attendere: “Si tratta di un bando di grande importanza, il più rilevante negli ultimi dieci anni perché ammonta a 27milioni di euro e noi consiglieri comunali di centro destra non siamo stati coinvolti. Questa interpellanza aveva lo scopro proprio di aprire una discussione in consiglio su questo delicato tema. - ha proseguito Rossi -I consiglieri di opposizione potevano e dovevano dare il loro contributo”. Poi entrando nel merito della gara: “Se andrà tutto bene, il servizio partirà a gennaio 2012 ma non è ancora stato avviato l’iter per la realizzazione del centro di raccolta che sarà l’unico sito di raccolta dei rifiuti per chi risiede fuori dal centro urbano”. Ha replicato il sindaco De Miccolis: “La convenzione con la Regione per il finanziamento destinato al la realizzazione del centro di raccolta è stato firmato appena 10 giorni fa”.
Rossi ha inoltre evidenziato l’assenza di un sistema di incentivi per i cittadini che effettuano la differenziata a fronte di disagi indiscussi: “Nella zona A2 non ci sono zone per allocare i carrelli porta rifiuti - e ancora - la raccolta dell’organico si farà solo 3 volte alla settimana e tenere i sacchetti in casa creerà problemi”.
Nino Rossi ha concluso polemicamente parlando di “cattive lingue che dicono si sia perso tanto tempo per la pubblicazione del bando per fare una gara su misura a favore di un’ATI di Milano e Bari”. Rossi si è poi affrettato a puntualizzare: “Mi auguro non sia vero, confido nella buona fede dell’assessore”.
Voci smentite da sindaco e da assessore che hanno detto di essere disponibili ad avviare un confronto informale sul tema rifiuti con i consiglieri di opposizione.
Rossana Paolillo

Nessun commento: