13 settembre 2011

Noci. Zanzare ferocissime, son dolori per tutti


Caterina Narracci, Zanzare ferocissime, son dolori per tutti. Pizzicato anche chi non lo era mai stato e i cittadini si domandano se il Comune ha fatto bene le disinfestazioni. (Settimanale Fax, ed. Noci, Anno XVI, n. 33, del 27 Agosto 2011, p. 11).

Zarzare agguerrite e a Noci è emergenza. Sono stati i cittadini ad informarci visti i tanti casi di gente pizzicata che hanno destato allarme. “Con le zanzare quest’anno è davvero emergenza – ci riferisce una signora – non se ne può più, colpiscono in tutte le zone della città. Persino gli anziani in piazza ne hanno fatto le spese. Sembra che quest’anno siano state pizzicate anche persone che non avevano mai avuto problemi con le zanzare, anziani immuni al problema. Allora ci domandiamo: il Comune ha provveduto a fare le opportune disinfestazioni?”
“E’ vero, è un guaio – diceva esausta un’anziana signora che ci ha mostrato la gamba martoriata dai pizzichi – E’ accaduto al cimitero – raccontava l’anziana – un giorno ci sono andata e sono stata assalita. Ora la mia gamba sta bene ma qualche giorno fa mi doleva, ho dovuto prendere l’antibiotico”. Non ci sono stati casi da ospedale ma nel nosocomio nocese si discuteva dell’emergenza perché alcune signore domandavano cosa fare per lenire il dolore ai bambini che erano stati pizzicati, o cosa fare per evitare che i bimbi fossero pizzicati.
Al Comune ci assicurano che tutto è in regola, che le disinfestazioni sono state fatte per tempo. Ma c’è qualche dubbio sulla tempestività dell’intervento. L’ultima “disinfestazione del territorio” è stata effettuata l’8 luglio (come dimostra il manifesto) a cura della ditta che ha in gestione il servizio raccolta dei rifiuti e in quell’occasione i cittadini si sono lamentati perché il manifesto che annunciava la disinfestazione è stato affisso la sera prima e perché l’operazione cominciava alle ore 23 quando in estate c’è ancora molta gente in giro. Ma le disinfestazioni non andrebbero fatte quando ancora le uova degli insetti sono in incubazione? Perché non sono servite.

Nessun commento: