13 febbraio 2012

Conversano. Espropri, costi da rivedere


Caterina Narracci, Espropri, costi da rivedere. Una mozione dei consiglieri Bonasora e Rotunno. (Settimanale Fax, ed. Conversano, Anno XVII, n. 6, del 11 Febbraio 2012, p. 5).

Oggetto: Mozione ai sensi dell’art. 87 del Regolamento del Consiglio Comunale. Costi di esproprio per le aree a servizio. Richiesta di urgentissima discussione nel prossimo Consiglio Comunale

In questi ultimi giorni, dopo la firma delle convenzioni tra il Comune di Conversano e le imprese coinvolte nella realizzazione del PIRP (Piano Integrato per la Riqualificazione delle Periferie), alcuni cittadini di Conversano stanno ricevendo comunicazione di avvio delle procedure per l’esproprio di aree all’interno della zona Arcobaleno (167). Molti di questi cittadini sono venuti a conoscenza della realizzazione del PIRP solo in questa fase del procedimento non essendo stati mai coinvolti né al momento della progettazione del PIRP né in questi ultimi tre anni durante i quali si sono susseguiti una serie di adempimenti formali.
Agli stessi cittadini il Comune di Conversano sta proponendo il costo di esproprio al mq pari a 45 euro e, nel caso di concordato benevolo, propone la maggiorazione del 10% come si evince dalle comunicazioni inviate dagli uffici comunali. Quindi il costo al mq diverrebbe di 49,50 euro in caso di accordo tra comune e cittadini interessati.
In data 30 gennaio 2012 il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento del cosiddetto Piano Casa ai sensi della L.R. 14/2009 e s.m.i. In allegato a detto regolamento il Comune di Conversano ha stimato la determinazione del costo base per l’acquisizione delle aree a standard. Tale stima, a pag. 13 del regolamento stesso, determina il costo:”…la tariffa per la monetarizzazione dei parcheggi….viene determinata dalla seguente somma: 115 euro (costo di acquisto delle aree a Servizi attualmente praticato nel libero mercato in Conversano….).
Tale determinazione provoca, in tutta evidenza, una grave sperequazione nei confronti dei cittadini. Se da una parte il Comune di Conversano, per le stesse tipologie di immobili, quando deve determinare un costo a carico del cittadino stima in 115 euro al mq il costo delle aree, dall’altra quando deve corrispondere una somma al cittadino stima in circa 50 euro al mq. E tutto ciò a parità di condizioni.
Pertanto il Consiglio Comunale chiede con immediatezza al Sindaco e alla Giunta di equiparare il costo delle aree a servizio a 115 euro in ogni caso, sia nel momento in cui il Comune deve consentire ai cittadini la monetarizzazione degli standard come nel caso del Piano casa, sia quando deve corrispondere ai cittadini l’indennità di esproprio come nel caso del PIRP.

Nessun commento: