05 settembre 2012

Gioia del Colle. “Per l’amministrazione una falsa partenza”






Caterina Narracci, “Per l’amministrazione una falsa partenza”. Mastrangelo critica i primi 100 giorni di Povia. Soddisfatto per ciò che è stato fatto sino ad ora Bradascio. (Settimanale Fax, ed. Gioia del Colle, Anno XVII, n. 34, del 1 Settembre 2012, p. 5).

“Per l’amministrazione Povia una falsa partenza”. E’ questo il giudizio espresso dal consigliere di opposizione Giovanni Mastrangelo sui primi 100 giorni della
cosiddetta “terza era” Povia. “Per prima cosa non capisco il perché non abbia assegnato alcune tra le deleghe più importanti. Ritengo sia una scelta fatta in modo che l’opposizione non possa individuare il responsabile politico di un atto”. Inesorabile anche il giudizio sulla stagione degli appuntamenti estivi e quasi d’obbligo appare anche il confronto con i primi 100 giorni dell’amministrazione Longo in cui Mastrangelo ha seduto tra la maggioranza. “I mercatino sono un disastro dal punto di vista della partecipazione – ammette il consigliere- la stagione estiva è stata sottotono e deludente. Longo nei primi 100 giorni alla guida della città non solo ha offerto una stagione estiva degna di tale nome, ma abbiamo anche stabilizzato 16 precari, abbiamo condotto diverse operazioni per la pulizia dei giardini e la manutenzione delle strade. Da parte nostra c’era un entusiasmo che invece non vedo in Povia e nei suoi uomini”. Se quello che si è fatto non ha soddisfatto, quasi doverosa appare poi la domanda su quello che ci sarebbe da fare. L’attività di un consigliere di opposizione non è infatti solo quella di controllo ma ha anche finalità propositive e infatti la proposta di Mastrangelo non tarda ad arrivare: “ E’ indubbio che la pressione fiscale sia aumentata così come è aumentato il costo del conferimento dei rifiuti in discarica e di conseguenza la tassa per i cittadini. Per questo la mia proposta è quella del porta a porta di cui già con Longo si è cominciato a parlare. Così facendo non solo si eliminano i cassonetti per la strada, si diminuisce la quantità di rifiuti da conferire in discarica e quindi anche il costo dell’operazione che influisce positivamente sulla tasse dei rifuti. Si tratta di una proposta che presto formalizzerò” ammette Mastrangelo e prosegue “formalizzerò anche la richiesta di dividere il settore dell’urbanistica da quello dei lavori pubblici”. Ma al di là di quella che è la situazione amministrativa, un passaggio è d’obbligo anche sulla situazione del suo partito. Il Pdl alcuni mesi fa, dopo il deludente risultato elettorale, è stato commissariato e presto, molto presto, potrebbe essere eletto il nuovo direttivo. “La volontà in questo momento è quella di assicurare un giusto ricambio generazionale, senza però mettere da parte nessuno. L’esperienza passata deve essere di ausilio ai prossimi organi dirigenziali che dovranno ripartire da zero. La rivincita per le prossime elezioni partirà proprio dalla capacità che avremo di saper ricostruire il pdl”.

Nessun commento: