06 gennaio 2013

Tasse, ecco tutti gli aumenti del 2013


Caterina Narracci, Tasse, ecco tutti gli aumenti del 2013. Dal nuovo anno la TARES sostituisce la TARSU, rincari anche il IVA, bolli e pedaggi autostradali. (Settimanale Fax, ed. Castellana Grotte, Conversano, Monopoli, Turi, Putignano, Noci, Anno XVIII, n. 1, del 5 Gennaio 2013).

Se il 2012 è stato l’anno dell’austerità, il 2013 potrebbe essere ricordato come quello dei rincari. Iva, tassa sui rifiuti, pedaggi autostradali. E ancora rincari sulle multe, bollo sui conti correnti e patrimonialina. Senza dimenticare gas, canone Rai e trasporti. Una raffica di aumenti: ecco tutte le spese che cresceranno nel corso dei prossimi 12 mesi.
TARES - La nuova tassa sui rifiuti sarà più cara dell’attuale. La Uil stima una spesa media di 305 euro, 80 euro in più rispetto allo scorso anno. Più di quanto non sia costata l’Imu.
IVA - Dal primo luglio arriverà la mazzata dell’Iva, che aumenterà dal 21 al 22% su caffè, cioccolato, televisori, abbigliamento. Il governo stima che la nuova aliquota garantirà incassi per 4,2 miliardi. Secondo Adusbef (Associazione difesa utenti servizi bancari, finanziari, postali ed assicurativi), la raffica di rincari peserà poco meno di 1500 euro in più rispetto all’anno appena trascorso.
CANONE RAI - Il canone delle emittenti pubbliche sale da 112 a 113,5 euro. Passa da 60 a 70 centesimi il francobollo per la posta prioritaria.
GAS - Le tariffe sul gas aumenteranno dell’1,7%. Un esborso in parte bilanciato dall’energia elettrica che, dopo mesi di aumenti, calerà dell’1,4%.
TRASPORTI - Peseranno anche le spese aeroportuali (+31 euro, secondo le associazioni dei consumatori) e quelle per treni e trasporto locale (+83 euro). E per chi scegliesse l’auto? Ancora peggio.
AUTO - Uno degli aumenti più consistenti riguarderà i pedaggi autostradali. I concessionari hanno chiesto rincari medi pari al 3,9%. Sarà il Ministero delle Infrastrutture a decidere, probabilmente con adeguamenti al di sotto delle richieste dei concessionari.
MULTE - Vita dura per gli automobilisti poco diligenti. Salgono del 5,7% le sanzioni per le infrazioni del codice della strada. Per fare un esempio: chi passa con il rosso dovrà pagare 163 euo e non più 154.
RISPARMI - Dal 2013 andranno a regime l’imposta di bollo sui conti correnti e i libretti di risparmio sia sulla patrimonialina. Il bollo da 34,2 euro riguarderà tutti i conti correnti (tranne sui conti base e sui conti con una giacenza inferiore ai 5 mila euro). Capitolo patrimonialina: a fine anno si dovrà versare lo 0,15% sul valore di tutti gli investimenti finanziari.

Nessun commento: