11 novembre 2008

Ci sei su Facebook?



È esplosa una nuova moda: Facebook. Da un po’ di tempo mi sono iscritta e non né voglio più uscire. Lo dico senza mostrare segni di dipendenza, ma considerandola l’ennesima chat o l’ennesima catena. Inizialmente non sapevo da dove partire e aggiungevo solo amici stretti che masticavano il mondo virtuale quotidianamente, poi ho cercato parenti lontani sparsi per il mondo ed, infine, perfetti sconosciuti. “Ci sei su Facebook?” Sto coinvolgendo altra gente, sperando che un giorno non mi maledicano. Una mia amica conversanese mi ha confidato che si è iscritta per 'controllare' i movimenti di un tipo che le piace. Ecco! Tutti, quindi, possono leggere i fatti di chiunque. E così, giocando e scherzando ho superato i 50 amici, (troppo pochi per i miei gusti), ricevendo inviti ad unirmi a gruppi di ogni tipo (spesso con nomi assurdi) ed a feste e festicciole. A differenza di altri, non ho cercato professori o amici di scuola. Se penso a tutti gli anni traumatici trascorsi tra i banchi di scuola potrei aprire un nuovo capitolo, trattando il tema del bullismo e non solo. Posso dire, infine, che Facebook non mi sta cambiato la vita e lo dico quasi dispiaciuta. Ricordo che anche Second life col tempo si è rivelato un sito poco entusiasmante… Sarà che sono ancora troppo legata alla mia vita nel mondo reale?!

(Aggiornamento. Vittorio Zambardino, Aziende in guerra con Facebook. 'Distrae meglio oscurarlo'. La Repubblica, del 18 novembre 2008).


8 commenti:

3my78 ha detto...

Sono l'unico che non si è fatto prendere. L'unica community al quale ero scritto era Badoo ma anche quella è durata poco... hola

Caterina Narracci ha detto...

Quando ero iscritta su badoo ricevevo solo proposte indecenti.

3my78 ha detto...

ahahahah ho visto il video!!! geniale, bellissimo :-D "Un mondo di pecore"

Caterina Narracci ha detto...

Da ridere davvero!

Bruno ha detto...

Ciao alice
grazie per esserti iscritta e seguire il nostro blog, ti inserisco fra i nostri amici.....
ma quanti personaggi hai conosciuto? che bello.....
anche io NON faccio parte di facebook, troppi impegni tra web, blog e musica non riuscirei a stare dietro a tutto.....
ritornero' a farti visita

Sarah ha detto...

Video fighissimo...
senza additare chi usa facebook, ma non mi sono mai interessata a queste community. Msn mi piace proprio perchè decido IO con chi parlare, quelli che sono in lista li ho scelti IO... e se poi ci ripenso, li blocco e/o li cestino! Yeah ;)

Caterina Narracci ha detto...

@bruno. Stare dietro a tutto è praticamente impossibile. si impazzisce.

@maraptica. Anch'io adoro msn per il tuo stesso motivo, ma sai... la curiosità è un mio difetto o un mio pregio.

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Io ci sono, ciao.