23 febbraio 2011

Castellana Grotte. Braccio di ferro continuo


Caterina Narracci, Vigili-Comune, la polemica continua. Dopo la sentenza dello scorso 25 gennaio gli agenti di polizia municipale stanno preparando il ricorso in Appello. (Settimanale Fax, ed. Castellana Grotte, Anno XVI, n. 7, del 19 febbraio 2011, p. 13).

Martedì 25 gennaio, presso il Tribunale di Bari, verrà messa la parola fine al contenzioso fra i vigili urbani del locale corpo di polizia municipale e il Comune sulla retribuzione delle giornate di lavoro festive infrasettimanali. Una vicenda che risale addirittura al novembre del 2003, quando l’allora amministrazione Pinto decise, di punto in bianco, di non corrispondere più lo straordinario ai vigili urbani in occasione dei giorni di lavoro festivi infrasettimanali. Un contenzioso andato avanti per troppi anni e che è stato, quindi, ereditato nel 2007 dalla nuova amministrazione del sindaco Tricase. Malgrado i tanti incontri e una timida intenzione di chiudere una faccenda che si protraeva ormai da troppi anni, però, anche col nuovo esecutivo non si è giunti ad un accordo, arrivando così seduta dopo seduta alla sentenza. Una sentenza che i vigili della città delle Grotte, supportati con fermezza in questi lunghi anni dalle loro rappresentanze sindacali, attendono con un certo ottimismo. Anche in relazione ad un recente parere della Cassazione che, a sezioni unite, ha stabilito che i giorni di lavoro festivi infrasettimanali vanno retribuiti con sei ore di straordinario o con un riposo compensativo. Parere che ad ottobre scorso è stato già recepito dal Tribunale di Imola che ha appunto permesso che ai vigili del comune emiliano fossero riconosciuti e pagati tutti gli straordinari arretrati. I vigili, quindi, attendono l’esito finale di questa lunga diatriba, nella speranza che il tutto volgi a conclusione senza ulteriori intoppi e polemiche, malgrado la delusione per un atteggiamento poco risolutivo dell’amministrazione che non ha mai mostrato una reale e decisa volontà di chiudere il contenzioso. Nonostante le rassicurazioni avute in più occasioni dagli assessori di riferimento: Romanazzi, che aveva la delega al personale e che più volte ha incontrato in questi ultimi anni i vigili, e Camastra, che a tutt’oggi anche dopo il recente rimpasto detiene la delega alla polizia municipale. Per fortuna martedì, salvo ulteriori colpi di scena, tutto sarà finalmente finito.
Nicola Cardone

Alla fine ha vinto il Comune. La sentenza del giudice del Tribunale di Bari, dott. Pietro Mastrorilli, in funzione di Giudice del Lavoro, ha rigettato l’istanza presentata da quindici vigili del locale comando di polizia municipale contro il Comune di Castellana-Grotte. Si conclude così, felicemente per il Comune, difeso dall’avvocato Giovanni Mastrangelo, un contenzioso che risale al novembre del 2003 e relativo alla retribuzione delle giornate di lavoro festive infrasettimanali. Una questione protrattasi per molti anni e arrivata a sentenza, dopo una serie di tentativi falliti di conciliazione. Partita con l’allora amministrazione Pinto, la vicenda è stata “ereditata” dalla nuova amministrazione Tricase che, malgrado alcune trattative portate avanti anche dagli assessori di riferimento, ha tirato dritto, convinto forse di spuntarla, come poi effettivamente è stato. Anche i vigili, dal canto loro, si auguravano un esito favorevole, alla vigilia dell’ultima udienza, in programma lo scorso 25 gennaio al Tribunale di Bari, forti anche di una recente sentenza della Cassazione. La “mazzata”, però, è arrivata con la sentenza del tribunale barese che ha, invece, ritenuto “infondata” la domanda che è stata quindi rigettata. Vista la particolarità della vicenda, invece, è stata ordinata la compensazione delle spese.
Nicola Cardone

Nessun commento: