23 febbraio 2011

Mola di Bari. Una “Città a 12 stelle”


Caterina Narracci, Un riconoscimento conferito per aver dato rilievo alla settimana europea della democrazia locale. (Settimanale Fax, ed. Mola di Bari, Anno XVI, n. 7, del 19 febbraio 2011, p. 5).

Mola di Bari è uno dei 17 Comuni europei che hanno ottenuto il riconoscimento di “Città 12 Stelle”, attribuito dal Congresso delle autorità Locali e Regionali del Consiglio d’Europa per aver dato un rilievo particolare alla loro partecipazione alla Settimana europea della democrazia locale, tenutasi nella nostra città lo scorso mese di ottobre.
I nostri lettori ricorderanno che l’iniziativa, per come fu organizzata, suscitò polemiche in consiglio comunale. Il consigliere comunale Stefano Gaudiuso, pur apprezzando l’iniziativa, criticava la scarsa partecipazione di cittadini e di amministratori dovuta allo scarso coinvolgimento dei cittadini e degli stessi consiglieri comunali. Si trattava, ovviamente, di critiche costruttive espresse da Stefano Gaudiuso con l’intento di migliorare, per il futuro di simili eventi che necessariamente devono coinvolgere l’intera comunità.
A quattro mesi di distanza dall’evento, però è arrivato il riconoscimento di “Città 12 Stelle” per Mola. La notizia è stata comunicata durante la riunione di Coordinamento tenutasi a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni, l’8 febbraio scorso. Per l’occasione, il Comune di Mola di Bari era rappresentato dall’assessore alle Politiche comunitarie, Vito Carbonara, e dall’asssessore all’Ambiente, Michele Palazzo.
Il riconoscimento ricevuto dalla nostra città è stato oggetto di un comunicato diffuso dall’Ufficio di staff del sindaco Stefano Diperna.
Questo “status” - si legge nel comunicato - vuole mettere in risalto il particolare impegno con il quale una città si adopera nel sensibilizzare i cittadini alla democrazia locale, al ruolo degli eletti locali e alle possibilità offerte dalla democrazia partecipativa”.
Nell’esprimere apprezzamento per il riconoscimento ottenuto dalla nostra città, dobbiamo purtroppo registrare che l’amministrazione comunale, talvolta, non degna nemmeno di una risposta le richieste presentante e debitamente protocollate da parte di cittadini ed enti privati.
Michele Lorusso

Nessun commento: