07 marzo 2011

Mola di Bari. Autocelebrazione dei "propri" meriti


Caterina Narracci, La Guardia di Finanza nella zona Pip. È stata data attuazione ad un protocollo d’intesa sottoscritto dall’ex sindaco Berlen e dal gen. (Settimanale Fax, ed. Mola di Bari, Anno XVI, n. 9, del 5 Marzo 2011, p. 6).

La Guardia di Finanza si è trasferita dalla caserma di via Van Westerhout nella nuova sede in contrada Scannacinque, nella zona industriale. Si tratta di una sede molto più funzionale messa a disposizione dall’amministrazione comunale.
L’assegnazione della nuova sede agli uomini delle Fiamme Gialle fu sancita con un protocollo d’intesa sottoscritto, a settembre 2009, nella sala del Castello Angioino, dal sindaco Nico Berlen e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bari generale,Vito Straziota, alla presenza del Prefetto di Bari,Carlo Schiraldi.
“Condivisione di obiettivi e sinergie operative fra forze dell’ordine e istituzioni: è senza dubbio questa la strada maestra per garantire ai cittadini legalità e sicurezza sul territorio, ed è questa la chiave di lettura dell’importante documento oggi sottoscritto.” Con queste parole il sindaco dell’epoca, Nico Berlen salutò la firma del protocollo d’intesa che avrebbe portato allo scambio di dati, notizie e informazioni per il controllo della posizione reddituale e patrimoniale dei cittadini beneficiari di prestazioni sociali agevolate, tra il Comune di Mola di Bari e il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bari. L’accordo raggiunto rappresentava un’occasione per sviluppare sinergie tra Comune e Comando della Guardia di Finanza per dar vita ad iniziative destinate a favorire e diffondere la cultura della legalità economico finanziaria e di conferire, compatibilmente con le esigenze istituzionali, ulteriore valore aggiunto alle proiezioni operative espresse nel più ampio contesto dell’attività di controllo economico del territorio. Stando all’accordo sottoscritto, la Guardia di Finanza curerà attività formative destinate delle realtà economiche locali ed effettuerà i controlli sui beneficiari segnalati dal comune di Mola di Bari con criteri e procedure previste da propri regolamenti e nel rispetto delle normative di riferimento, comunicando allo stesso comune ogni dato o elemento su soggetti ivi residenti che dovesse scaturire nel corso di verifiche fiscali e/o indagini ritenuto utile ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’ente. Di contro il Comune molese concede in comodato gratuito, l’immobile comunale “Centro servizi” ubicato nella zona PIP, da destinare a nuova caserma delle Fiamme Gialle.

Nessun commento: